Il tuo browser non è in grado di visualizzare questo sito: aggiornalo all'ultima versione o scarica Google Chrome
Cos'è Le Strade della Libertà?

La provincia di Reggio Emilia conserva uno straordinario patrimonio di beni culturali riconducibili alla storia dell'Antifascismo e della Resistenza: monumenti, edifici, archivi e centri di documentazione che rendono viva testimonianza dell'impegno assunto dalle comunità nella lotta di liberazione dal nazifascismo.

La maggiore concentrazione di questi beni si riscontra nei comuni di Reggio Emilia e di Correggio.
Questo progetto, per il quale AGE ha vinto un bando messo a disposizione dall'IBC (Istituto Beni Culturali), ha lo scopo di valorizzare questo patrimonio, definendo percorsi automobilistici, ciclistici e pedonali supportati da schede descrittive dei luoghi, rese disponibili on-line.

Sono inoltre presenti, in alcuni di questi luoghi, dei pannelli informativi corredati da un QR Code rimandante alla descrizione di quella tappa, per meglio interfacciare l'utente coi percorsi.

AGE, nella sua totalità, si è impegnata, fin dall'inizio, nella realizzazione del progetto “Strade della Libertà”, poiché il tramandare, anche con piccole cose, quella che è una memoria storica veramente importante, è un dovere tanto quanto un onore.

Vogliamo, infine, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con le loro azioni a tener viva la memoria di quello che è stato uno dei periodi fondamentali per definire il nostro presente e gettare le basi del nostro futuro.