Associazione Giovani in Europa

Diventa associato
i nostri progetti

Ovunque

stato: Concluso

capo progetto: Paolo Caleffi

coinvolti: Alberto Zuccoli, Camilla Mattioli, Marco Pisi, Massimiliano Braglia, Matteo Davoli

data inizio: 17-11-2014

data termine: 01-10-2015

Ovunque consiste nel portare alcuni ragazzi, selezionati tra le scuole superiori di Reggio Emilia, in tre camp giovanili internazionali, tenuti a Berlino (Germania), Olomouc (Repubblica Ceca) e Lublin (Polonia).

Ogni camp riunisce giovani provenienti da vari paesi europei (solitamente sette nazioni), per la durata di sette giorni. I ragazzi di AGE, avendo già affrontato questa esperienza come partecipanti negli anni passati, l’hanno trovata stimolante, dal punto di vista culturale, e unica.

Comprendere le diversità e le similitudini tra ragazzi provenienti da luoghi così lontani tra loro è estremamente importante per comprendere la cultura di un’Europa che dobbiamo sentire sempre più nostra.

Al fine di compiere una migliore selezione, sono state coinvolte alcune scuole superiori del territorio reggiano, oltre alla fondazione Mondinsieme. AGE, in virtù di associazione di giovani che lavora per i giovani, è interessata ad approfondire, e rendere stabile, un canale di comunicazione e cooperazione con le scuole di Reggio Emilia.