Associazione Giovani in Europa

Diventa associato
i nostri progetti

Du iu spik inglish

stato: Concluso

capo progetto: Lisa Torelli

coinvolti: Costanza Padova, Daniele Barozzi, Lara Torelli, Paolo Di Taranto, Simone Beneventi

data inizio: 18-01-2014

data termine: 29-07-2014

Il progetto si è svolto durante otto incontri pomeridiani, con una frequenza circa settimanale alternando un incontro di sabato e il successivo di domenica. Si alternavano “Aperitivi” e “Cineforum” tutto rigorosamente in lingua inglese.

L'evento Aperitivo, al sabato pomeriggio, consisteva in una serie di attività di conversazione e giochi di gruppo nei quali la lingua anglofona era la sola permessa; i partecipanti dovevano quindi sforzarsi di comunicare solamente in inglese per tutta la durata dell'evento (all'incirca due ore). Inoltre i partecipanti avevano l'occasione di presentarsi, parlare un po' di sé e conoscere gli altri. Questo non solo ha favorito la conversazione in lingua, ma ha anche incoraggiato l'aggregazione e la formazione di un gruppo.

L'evento Cineforum, alla domenica, consisteva nella visione di un film o di un cartone animato ben conosciuto, in lingua originale (inglese) con sottotitoli in inglese. Durante la durata del film i partecipanti avevano l'occasione di concentrarsi sulla lingua e sulle espressioni usate piuttosto che sulla storia che già conoscevano. Successivamente ci si riuniva in cerchio e si concludeva il pomeriggio con conversazione libera in inglese.